WWF Lecco
  • Home
  • L'Associazione
    • Chi siamo
    • Dove siamo
    • Contatti
    • Mailing List
    • Amici del WWF Lecco
    • Iscrizioni WWF
    • Donazioni
  • NEWS
    • News!
    • Storico News
  • Pagine Utili
    • Legislazione >
      • Caccia >
        • Caccia e dintorni...
        • Il capanno
        • La caccia vagante
        • Tassidermia
      • Flora e piccola fauna
      • Funghi e tartufi
    • Progetti WWF Lecco >
      • Progetto BarroBugBox
      • Progetto Gambero di Fiume
      • Progetto Salamandra atra
    • S.O.S. Animali selvatici >
      • Normativa
      • S.O.S. Uccelli e nidiacei
      • S.O.S. Pipistrello
      • S.O.S. Riccio
      • S.O.S. Rondone
      • S.O.S. Rospo
    • Comuni Amici delle rondini
    • Rifiuti Zero
    • Link suggeriti...
    • Area Riservata
  • Multimedia
    • Gallerie fotografiche
    • Video
    • Documenti
  • Cerca...

Giornata mondiale dell’ambiente

5/6/2026

0 Commenti

 
Pubblicato oggi un articolo del quotidiano online, LeccoNotizie, sulla Giornata mondiale dell'ambiente, riportiamo di seguito l'intervista integrale al nostro Presidente, avv. Giovanna Corti:
Foto
  1. Qual è oggi la principale emergenza ambientale nel Lecchese?
    Partiamo da una premessa: è una domanda molto ampia e richiederebbe risposte articolate e complesse, che non possono trovare il giusto spazio in un’intervista. I problemi sono molti: la diffusione delle specie aliene che minacciano le nostre autoctone (se ricordate, ci siamo occupati direttamente del problema dei gamberi di fiume nel Comune di Colle Brianza), l’inquinamento che va a compromettere e minacciare i nostri ecosistemi, la riduzione delle aree verdi derivante da una sempre maggiore cementificazione, la realizzazione di opere infrastrutturali senza adeguata attenzione a flora e fauna del territorio… L’elenco sarebbe lungo e non è questo il luogo per sviscerare adeguatamente l’argomento. Mi viene da dire, forse in modo semplicistico, che il problema principale è considerare l’ambientalismo come un nemico del progresso e dell’economia, quando invece potrebbe ben essere un prezioso alleato.
  2. Quale intervento dovrebbe diventare una priorità per i Comuni del territorio?
    Anche in questo caso, parlare di un unico intervento prioritario sarebbe riduttivo e, alla fine, nemmeno corretto.
    Più realisticamente, sarebbe necessario portare avanti una serie di azioni (magari anche in sinergia con le associazioni locali) che mirino alla tutela di flora e fauna autoctone. Ad esempio, sperimentare un taglio dell’erba diverso dal solito “inglese”, che lasci le aiuole periodicamente più incolte e favorisca così il ripopolamento di flora e fauna ‘spontanee’; favorire una cultura del rispetto (quanti mozziconi di sigarette vediamo ogni giorno per terra? Quanti rifiuti nelle aiuole?), con controlli e sanzioni per i trasgressori; creare, a livello provinciale, una lista di specie la cui tutela debba essere considerata, in quel momento e in quelle condizioni, come prioritaria, al fine di avere un approccio unitario su tutto il territorio lecchese.
    Un’altra questione importante è poi quella del consumo del territorio, che riguarda edifici e infrastrutture, e del verde urbano (specialmente alla luce della Nature Restoration Law europea): da questo punto di vista, i Comuni hanno spazio di manovra per tutelare l’ambiente. Per tutte queste proposte, WWF Lecco è disponibile a collaborare con i Comuni che vorranno impegnarsi.
  3. Come stanno oggi biodiversità ed ecosistemi del territorio lecchese?
    La qualità delle acque è uno dei temi più urgenti: lago, torrenti e fiumi risentono dell'inquinamento diffuso, della presenza di microinquinanti e di una gestione del territorio che spesso non tiene conto della salute degli ecosistemi acquatici. Le specie aliene continuano a diffondersi, sottraendo spazio e risorse a quelle autoctone. La frammentazione degli habitat, dovuta all'espansione urbana e infrastrutturale, riduce la possibilità per molte specie di spostarsi, riprodursi e sopravvivere.
    Anche qui, non si tratta di fare inutile allarmismo: si tratta di comprendere, informare e usare i dati che abbiamo per individuare le soluzioni più adatte al nostro territorio.
  4. Quali sono le principali minacce per il Lago di Como e per le aree montane?Senza pretesa di esaustività, per il lago possiamo citare come minacce principali la qualità dell'acqua e la pressione turistica. L'inquinamento (ad esempio da microplastiche o “inquinanti di interesse emergente”) compromette la salute dell'ecosistema lacustre e, di riflesso, quella di chi quel lago lo vive ogni giorno. Il turismo, quando non gestito con attenzione, genera un impatto significativo sulle rive e sulle comunità biologiche del lago.
    Per le aree montane, il discorso è altrettanto complesso. I cambiamenti climatici stanno modificando in modo rapido e visibile gli ambienti alpini: la riduzione del manto nevoso, il ritiro dei ghiacciai, le variazioni nei regimi di precipitazione stanno alterando equilibri che si sono costruiti nel corso di millenni. In questo contesto, vale la pena interrogarsi anche sull'adeguatezza di alcune scelte infrastrutturali: mantenere o ampliare impianti sciistici a quote sempre meno innevate non è solo una questione economica, ma anche una scelta di campo rispetto al futuro della montagna.
    Attenzione, non si tratta di essere contrari alla frequentazione della montagna; tutt'altro. Si tratta di riconoscere che certe vocazioni turistiche vanno ripensate alla luce di una realtà che è già cambiata. Investire risorse pubbliche in impianti destinati a diventare obsoleti nel giro di pochi anni significa distoglierle da modelli di fruizione più sostenibili e più adatti al territorio che abbiamo oggi.
  5. Se doveste indicare un successo dell’ultimo anno della vostra associazione quale direste?
    Sicuramente, l’aver suscitato l’interesse dei cittadini. Gli eventi realizzati nell’ultimo anno (e che potete vedere sul nostro sito ufficiale) hanno avuto una risposta da parte della popolazione che è stata anche superiore alle nostre aspettative. Questo è un successo perché ‘certifica’ l’interesse per la questione ambientale sul territorio e ci spinge a fare ancora di più e ancora meglio. Ci piacerebbe che questa partecipazione diventasse anche proposta: un’associazione con più volontari riesce ovviamente a fare molto di più!
  6. Che cosa può fare concretamente un cittadino per contribuire alla tutela dell'ambiente e contrastare il cambiamento climatico?
    Innanzitutto, non pensare che il proprio contributo sia troppo piccolo per poter contare. WWF Italia aveva lanciato la campagna “together possible” proprio per sottolineare questa – forse banale – verità: ciascuno di noi può dare il proprio contributo e la somma di tutti questi piccoli contributi può cambiare il mondo. Spesso ci sentiamo piccoli e impotenti di fronte agli enormi problemi che ci vengono portati quotidianamente sotto gli occhi; viene da dire “c’è gente che inquina in un giorno quanto io inquino in un anno, e devo anche stare a preoccuparmi?”. Ebbene, la risposta è sì: il cambiamento parte sempre dal basso, dai piccoli gesti, che diventano diffusi e pian piano strutturali. Ed è proprio lì che vogliamo arrivare, a rendere strutturale la tutela dell’ambiente.
  7. Qual è il messaggio che volete lanciare ai cittadini in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente?
    Sicuramente, come già detto, che mobilitarsi in prima persona non è mai inutile. Poi, forse, vorrei parlare direttamente ai più scettici, a chi pensa che la questione ambientale sia qualcosa di secondario rispetto ai tanti problemi della quotidianità. È necessario, a mio parere, ampliare la visione: cogliere le potenzialità della tutela ambientale per il benessere di tutti.
    Spesso la sostenibilità viene percepita come un costo, ma in realtà rappresenta soprattutto un investimento. I costi necessari per rendere le nostre città e i nostri sistemi produttivi più sostenibili sono infatti molto inferiori a quelli che dovremmo sostenere in futuro se continuassimo a seguire modelli che consumano risorse e compromettono l’ambiente.
    Senza dimenticare i benefici psicofisici per le persone: un’aria più pulita, più verde urbano e città progettate a misura d’uomo migliorano la salute, il benessere e la qualità della vita di tutti.
    In quest’ottica, la speranza è che la presa di consapevolezza porti ad agire con lungimiranza, superando slogan superficiali e semplicistici, nell’unico interesse del benessere collettivo.
    ​
0 Commenti

Rinnovo Consiglio Direttivo

8/4/2026

0 Commenti

 
logo WWF Lecco
WWF Lecco ha un nuovo Consiglio Direttivo. Al termine dell’assemblea ordinaria dei soci, tenutasi lo scorso 30 marzo, l’Avv. Giovanna Corti è stata confermata alla guida dell’associazione per il prossimo mandato.
Come Vicepresidente è stato eletto Raoul Manenti, Dottore di Ricerca in Biologia Animale e attivista di lunga data dell’associazione, il quale ha dichiarato: «Ringrazio i soci e gli altri membri del direttivo. Sono consapevole che sarà un incarico delicato viste le pressanti sfide che la conservazione della fauna lecchese richiede. Dal salvataggio degli anfibi in migrazione, alla tutela dei gamberi nativi dall’estinzione e al contrasto alle minacce che già gravano su una specie appena tornata e utilissima come il lupo, sono molte le azioni in cui WWF Lecco può impegnarsi».
Il nuovo Consiglio, composto da cinque membri, vede al suo interno anche le consigliere Anna Gottifredi, Raffaella Mastalli e Jessica Bellingardi, elette al termine delle votazioni che hanno delineato la nuova squadra alla guida del Panda lecchese.
​Un momento significativo dell’assemblea è stata la scelta di 
Antonello Bonelli, storico presidente e figura di riferimento per l’associazione; pur risultando tra gli eletti, Bonelli ha rinunciato alla carica, una decisione motivata dalla sua ferma convinzione dell’importanza di favorire un ricambio generazionale all’interno del sodalizio.
Nel suo primo intervento, la Presidente Giovanna Corti ha espresso un sentito ringraziamento a lui e alla Vicepresidente uscente Stefania Berna per l’impegno e la dedizione dimostrati. Guardando al futuro, ha poi aggiunto: «Sono grata per la fiducia che mi è stata rinnovata e sono consapevole che le sfide che ci attendono sono molte e complesse. Il lavoro da fare è tanto, ma confido che, grazie alla coesione e alla passione dei nostri attivisti e al costante supporto della cittadinanza, potremo continuare a dare il nostro contributo concreto per la tutela del territorio».

0 Commenti

Assemblea Soci 2026

15/3/2026

0 Commenti

 
Come da verbale del Consiglio Direttivo, riunito in data 13/3/2026, e come previsto dall’articolo 10 dello Statuto Associativo, è convocata l’Assemblea dei Soci dell'Associazione WWF Lecco per il giorno 29/3/2026 alle ore 00.00, in prima convocazione, e per il giorno: lunedì 30/3/2026 alle ore 18.00 in seconda convocazione presso la sede sociale di Villa Bertarelli - Galbiate
Verrà discusso il seguente ordine del giorno:
  1. Relazione del Presidente uscente sull’attività associativa 2025 e programmatica 2026;
  2. Approvazione del bilancio consuntivo 2025;
  3. Nomina del Consiglio Direttivo (membri da 5 a 7 come previsto dall’art. 9 dello Statuto), che avrà poi il compito di eleggere il Presidente e il Vicepresidente;
  4. Varie ed eventuali;
Come previsto dall'articolo 8 dello Statuto dell’Associazione WWF Lecco OdV "Ciascun associato può farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato mediante delega scritta, anche in calce all’avviso di convocazione. È consentita una sola delega ad associato.".
In allegato modulo per delega, che deve pervenire prima dell'apertura dei lavori dell'Assemblea, a mezzo mail ([email protected]), PEC ([email protected]) o brevi manu.
Modulo delega Assemblea Soci 2026
File Size: 166 kb
File Type: pdf
Scarica file

0 Commenti

Sostieni il WWF con la tua spesa Iperal

23/4/2025

 
Con la tua spesa presso i Supermercati Iperal, puoi sostenere le attività di WWF Lecco, in particolare il Progetto BarroBugBox, per la tutela degli impollinatori selvatici...
Un piccolo gesto di attenzione che non costa nulla e può contribuire a dare una mano a questi nostri preziosi alleati per la biodiversità.
Come funziona? E' molto semplice.
Dal 23 aprile al 25 maggio, facendo la tua spesa presso i supermercati Iperal, o su Iperal on line, per ogni 10€ di spesa riceverai un CUORE "La Spesa che fa Bene - Iperal per il sociale" che verrà caricato automaticamente sulla tua Carta Fedeltà.
I CUORI così accumulati potranno essere assegnati al Progetto WWF (349), comunicandolo a una delle casse oppure utilizzando l’apposita sezione dell’APP Iperal.
dal 23 aprile al 25 maggio
DONA i tuoi CUORI "La Spesa che fa Bene"
al progetto
349 WWF Lecco
Il tuo aiuto ci permetterà di posizionare nuove casette per gli impollinatori selvatici, manutenere quelle già posizionate nel Parco Regionale del Monte Barro e sostenere la ricerca scientifica sul progetto.
Progetto WWF 349 Iperal per il Sociale

Assemblea Soci 2025

18/3/2025

 
Come da verbale del Consiglio Direttivo, riunito in data 13/3/2025, e come previsto dall’articolo 8 dello Statuto Associativo, è convocata l’Assemblea dei Soci dell'Associazione WWF Lecco per il giorno 6/4/2025 alle ore 00.00, in prima convocazione, e per il giorno
lunedì 7/4/2025 alle ore 21.00
in seconda convocazione
presso la sede sociale di Galbiate
Verrà discusso il seguente ordine del giorno:
  1. Relazione del Presidente sull’attività associativa 2024 e programmatica 2025;
  2. Approvazione del bilancio consuntivo 2024;
  3. Varie ed eventuali;

Econuotata 2025

27/12/2024

 
Sabato 4 Gennaio 2025, le Associazioni Ambientaliste Lecchesi e Lombarde, con il sostegno della Associazione “I Laghée”, della Canottieri San Cristoforo di Milano, e del Comune di Mandello, si fanno promotrici della eco-nuotata “gelida” per il Lago e l’Ambiente, nelle acque del Lago di Lecco. Si tratta della settima edizione della eco-nuotata, una tradizione iniziata nel 2018 e che ogni anno impreziosisce il bellissimo lungolago di Mandello.  
econuotata 2018
La eco-nuotata intende sensibilizzare ai temi del rispetto dell’ambiente e delle azioni necessarie per contrastare l'inquinamento del pianeta. In particolare, si farà riferimento ai temi legati alla protezione dei nostri laghi e mari, ponendo l'accento
  • sull'emergenza globale dovuta alla dispersione delle plastiche nei laghi e nei mari: circa 10 milioni di tonnellate di plastiche e microplastiche finiscono disperse nei corpi d’acqua, inclusi laghi, mari, oceani, entrando in seguito anche nella catena alimentare; un tema cui persino le Nazioni Unite intendono dare risposta con la definizione di un Trattato Globale sulla Plastica, attualmente in discussione;
  • sui temi relativi al riscaldamento globale (motivo per il quale i nuotatori affronteranno la eco-nuotata “a freddo”, ossia senza ausilio di muta);
  • sul contributo delle pratiche Rifiuti Zero alla riduzione dei gas serra; 
La eco-nuotata è organizzata con il supporto delle imbarcazioni della Associazione “I Laghée” e dei SUP della Canottieri San Cristoforo; la nuotata nel lago, la cui temperatura dovrebbe essere attorno ai 6-7°C, verrà affrontata dagli atleti della squadra Italiana di Nuoto in Acque Gelide (IISA Italy); si tratta di nuotatori esperti ed allenati in acque particolarmente fredde, che rappresentano  l’Italia nelle gare internazionali del circuito del nuoto in acque gelide, e che nuotano e gareggiano in mari e laghi a latitudini e/o altitudini “estreme”.
Per gli “Ice Swimmers”, i nuotatori in acque gelide, la nuotata sarà anche un allenamento in preparazione dei Campionati Mondiali che si terranno a Molveno, in Trentino, dal 14 al 18 Gennaio 2025, e che vedranno la partecipazione di 800 atleti da tutto il mondo.
Foto
​La nuotata avrà inizio alle ore 11.00 di Sabato 4 Gennaio a Mandello, presso i Giardini Pubblici di Piazza Garibaldi (in prossimità del cannone) e terminerà verso le ore 11.30. Il percorso sarà verso il molo della Canottieri Guzzi, per poi ritornare al punto di partenza, per una distanza complessiva di circa 1500m, visibile per la sua totalità dal bellissimo lungolago di Mandello.
Con questa eco-nuotata, che richiederà un importante sforzo fisico e mentale, gli atleti di IISA Italy intendono sostenere l’impegno delle associazioni ambientaliste che promuovono l’evento, attestare il loro amore per i diversi spazi d’acqua, sollecitare il rispetto dell’ambiente, promuovere l’adozione di stili di vita sostenibili ed attenti alla riduzione dei rifiuti, al loro riuso e riciclo, allo scopo di minimizzare gli impatti sull’ambiente.

Serata Piante carnivore

22/3/2024

 
Con la nostra Jessica Bellingardi, andiamo alla scoperta delle piante carnivore!
​Serata a partecipazione libera con prenotazione consigliata via WhatsApp
Piante carnivore
Foto

Assemblea Soci 2024

17/3/2024

 
Come da verbale del Consiglio Direttivo, riunito in data 14/3/2024, e come previsto dall’articolo 8 dello Statuto Associativo, è convocata l’Assemblea dei Soci dell'Associazione WWF Lecco per il giorno 5/4/2024 alle ore 00.00, in prima convocazione, e per il giorno
sabato 6/4/2024 alle ore 14.30
in seconda convocazione
presso la sede sociale di Camporeso - Galbiate​
Verrà discusso il seguente ordine del giorno:
  1. Relazione del Presidente sull’attività associativa 2023 e programmatica 2024;
  2. Approvazione del bilancio consuntivo 2023;
  3. Varie ed eventuali;

Torna Urban Nature

29/9/2023

 
Urban Nature, che giunge nel 2023 alla sua VII edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per rendere evidente a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e l’importanza di promuovere azioni virtuose da parte di amministrazioni, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani, anche a beneficio della salute e sicurezza delle comunità.
Foto
Altri elementi caratterizzanti sono la componente fortemente aggregativa e l’attenzione al mondo della scuola con tre filoni di attività:  
  • il contest annuale “Urban Nature” proposto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado per presentare progetti per riqualificare gli spazi della scuola o di aree esterne per aumentare la natura in città a beneficio delle comunità. 
  • un progetto di raccolta fondi per offrire interventi volti ad aumentare la presenza di natura nei giardini degli ospedali pediatrici italiani, creando vere e proprie “Oasi in Ospedale”. 
  • in tutta Italia, nel fine settimana 7-8 ottobre, eventi, iniziative e laboratori dedicati a grandi e piccini per riscoprire la bellezza e l’importanza della natura in città, con un evento centrale che si terrà presso l’Orto Botanico di Roma 
UN presenta un carattere di trasversalità tra le campagne ReNature e Sustainable Future, contribuendo direttamente al messaggio-chiave dell’organizzazione che sta tendendo a dare sempre maggior rilievo al ruolo delle persone come attori centrali di una più che mai urgente e necessaria transizione ecologica. 
Il contest delle scuole, gli eventi locali e le iniziative di raccolta fondi organizzati in tutta Italia hanno scopo di sensibilizzare le amministrazioni locali, i cittadini, gli studenti e le aziende sul valore della natura nelle nostre città per la nostra salute e raccogliere fondi per il progetto Oasi in Ospedale.  
Come WWF Lecco saremo presenti sabato 7 e domenica 8 ottobre in piazza XX settembre, con una Caccia al tesoro e con la proposta delle felci WWF!
Foto

Nuovo Presidente WWF Lecco

17/4/2023

 
​Si è svolta sabato 15 aprile, nella sede di WWF Lecco, l’Assemblea dei Soci 2023.
Il Presidente dell’Associazione, Lello Bonelli, ha aperto l’Assemblea comunicando ai Soci le sue dimissioni, seguite da comunicazione dello scioglimento del Consiglio Direttivo in carica.
Successivamente Bonelli ha elencato ai soci le numerose iniziative messe in campo nel corso dell’ultimo anno, ha relazionato in merito al bilancio consuntivo relativo al 2022 e ha presentato il programma delle attività per l’anno in corso.
Dopo l’approvazione della relazione delle attività, del bilancio consuntivo e del preventivo per il 2023, l'Assemblea ha proceduto con le votazioni per il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2023/2025, con successiva elezione, da parte dei membri designati, di Giovanna Corti alla carica di Presidente, di Stefania Berna alla carica di vicepresidente e di Lello Bonelli, Raffaella Mastalli e Raoul Manenti con incarico di Consiglieri.
Sentito il discorso di commiato del Presidente uscente Lello Bonelli: "Superati anche gli ultimi passaggi per gli adeguamenti alla nuova normativa del Terzo Settore, ritengo sia il tempo giusto per un cambio generazionale. Ringrazio tutti i Consiglieri e gli attivisti che in questi ultimi dodici anni mi hanno supportato (e sopportato…) nel mio ruolo di Presidente e che hanno contribuito in maniera determinante alla crescita di WWF Lecco. Lascio un’associazione con tanto lavoro fatto e tanto da fare, con tanti progetti e nuove sfide. Giovanna Corti è stata mio prezioso vicepresidente negli ultimi due anni. Auguro a lei, al nuovo Consiglio Direttivo e a tutti gli attivisti di continuare ad assicurare la presenza di WWF Lecco per la tutela dell’ambiente e del nostro territorio. In bocca al lupo, e viva il lupo!”.
Lell oBonelli e Giovanna Corti
Presidente uscente e neo-Presidentessa
Pronta ad assumere il ruolo per cui è stata eletta, Giovanna Corti, già Avvocato del Panda dal 2020, ha dichiarato: “È per me un onore essere chiamata a dare il mio contributo a WWF Lecco con ancora maggiore responsabilità; ringrazio il Presidente uscente Lello e tutti gli attivisti per la fiducia accordatami. Come Presidente spero di continuare l’ottimo lavoro svolto finora dalla nostra associazione, anche in vista delle future sfide che vedranno coinvolti i nostri territori - PNRR, Milano-Cortina 2026 e gli interventi che ne deriveranno. C’è sempre maggiore consapevolezza dell’importanza della “questione ambientale” e siamo certi di poter continuare ad essere un valido punto di riferimento per un confronto costruttivo con la cittadinanza e le istituzioni”.
<<Precedente

    Categorie

    Tutti
    Caccia E Bracconaggio
    Escursioni
    Eventi
    Fauna
    L'associazione
    Oasi
    Parco Monte Barro
    Territorio
    Wwf Italia

    Feed RSS

Sito Weebly autogestito da WWF Lecco - Privacy Policy - Cookies Policy
Foto da fran.trudeau, Cast a Line, danheap77, AlaBlu - Zanone Federico, theglobalpanorama
  • Home
  • L'Associazione
    • Chi siamo
    • Dove siamo
    • Contatti
    • Mailing List
    • Amici del WWF Lecco
    • Iscrizioni WWF
    • Donazioni
  • NEWS
    • News!
    • Storico News
  • Pagine Utili
    • Legislazione >
      • Caccia >
        • Caccia e dintorni...
        • Il capanno
        • La caccia vagante
        • Tassidermia
      • Flora e piccola fauna
      • Funghi e tartufi
    • Progetti WWF Lecco >
      • Progetto BarroBugBox
      • Progetto Gambero di Fiume
      • Progetto Salamandra atra
    • S.O.S. Animali selvatici >
      • Normativa
      • S.O.S. Uccelli e nidiacei
      • S.O.S. Pipistrello
      • S.O.S. Riccio
      • S.O.S. Rondone
      • S.O.S. Rospo
    • Comuni Amici delle rondini
    • Rifiuti Zero
    • Link suggeriti...
    • Area Riservata
  • Multimedia
    • Gallerie fotografiche
    • Video
    • Documenti
  • Cerca...